Eco-schools: progetto

OBIETTIVO GENERALE:

Far comprendere alle nuove generazioni l’importanza dell’avere comportamenti eco-sostenibili: limitato uso di plastica e mobilità sostenibile.

OBIETTIVO SPECIFICO:

Generare nelle nuove generazioni un cambiamento di comportamenti rendendoli sempre più

Eco- sostenibili

Creare un sistema operativo di continuità didattica nel tempo, dove i giovani siano i protagonisti della trasmissione del sapere, per dare continuità nel tempo all’utilizzo di buone pratiche rispettose dell’ambiente.

In particolare il progetto prevede di

• Valutare quanto l’utilizzo di materiali riutilizzabili riduce la produzione di rifiuti
  • Esplorare le diverse possibilità di riciclo di oggetti/materiali
  • Promuovere comportamenti sani ed eco-sostenibili in termini di mobilità (bicicletta, monopattino, a piedi)

Quindi attivare comportamenti responsabili per rispettare l’ambiente perché le nostre azioni si ripercuotono sulla salute dell’ambiente che ci circonda.

COME?

Seguendo il METODO ECO SCHOOLS, dove viene attivato in sequenza:

L’ECO -COMITATO

L’INDAGINE AMBIENTALE

IL PIANO D’AZIONE

L’INTEGRAZIONE CURRICOLARE

LA VALUTAZIONE E IL MONITORAGGIO

L’INFORMAZIONE E IL COINVOLGIMENTO

L’ECO – CODICE

IN CHE COSA CONSISTE?

Il progetto consiste nel far comprendere agli alunni, dall’infanzia alla secondaria passando per la primaria, quanto sia importante per se stessi e per le nuove generazioni, avere comportamenti sani nei confronti dell’ambiente circostante.

QUANDO È INIZIATO IL PROGETTO:

A febbraio dell’anno scolastico 2020/21.

PERCHÉ IL RISPARMIO DELLE RISORSE E LA MOBILITA’ SOSTENIBILE?

Riteniamo che far comprendere ai bambini e ai ragazzi l’importanza del riciclo dei materiali e dell’avere comportamenti sani e rispettosi dell’ambiente limitando l’uso delle macchine a vantaggio di mezzi di trasporto più ecologici.