Modulistica (Normativa, Materiali, Articoli)

 

ADOZIONE

Protocollo accoglienza alunni adottati

BES

Protocollo BES Infanzia

Protocollo BES Primaria e Secondaria

Scheda riassuntiva BES

Strumenti intervento BES-USR Lombardia

 

DSA

Guida modello PDP per D.S.A.-AID ITALIA

Modello PDP per D.S.A.-AID ITALIA

 

Intercultura

PDP regione Abruzzo

Chieti 6 giugno 2016

DPD definitivo

Frontespizio PDP

PDP – Allegato 1

PDP – Allegato 2

Vademecum

 

Sostegno

PEI Martinsicuro

Relazione finale sostegno

  

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Adozione

Protocollo accoglienza alunni adottati

Linee di indirizzo per favorire lo studio dei ragazzi adottati
 

BES

Circolare BES n.8-2013

Direttiva 27 Dicembre 2012

Linee guida direttiva 27 dic 12

Nota MIUR 22/11/13

STRANIERI

Documento integrazione stranieri e intercultura 09.09.2015

Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri

CM 27_06_13

ESAMI PRIMO CICLO

Materiali Corso di Formazione Referenti per l’ Inclusione

 

Sostegno, D.S.A., B.E.S (Contestabile)

Codici ICD10 OMS diagnosi allievi disabili legge 104

Focus dispersione scolastica

Kit sopravvivenza dislessia

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità a.s. 2014/2015

Notiziario Stranieri 2013-14

PAI -Ass It Persone Down

Quadro sinottico Nocera-Ass It Persone Down

Il coordinamento dall’interno: gestione ed organizzazione scolastica

Alunni con spettro autistico (Dott. Cerbo)

Autismo a scuola (Gasbarrini)

Conclusione 24.05.2016 (D’Orazio)

Una proposta di lavoro (Egidi Berenice)

  

La qualità del’inclusione scolastica

Articoli

Articolo Janes

Atteggiamenti insegnanti verso l’inclusione

Per una integrazione di qualità

Gli indicatori di integrazione

Usare l’indice per l’inclusionee

 

Agenzia europea

Five Key Messages for Inclusive Education (IT)

Key principles in special needs education keyp (it)

Summary Report (IT)

Index per inclusione

Testo gratuito: “L’insegnate di sostegno”

Bibliografia