Indirizzo Musicale

ind

L'Indirizzo Musicale è prima di tutto una grande opportunità, che viene offerta agli alunni nel nostro Istituto, di studiare gratuitamente uno strumento musicale nei tre anni di scuola secondaria. L'offerta formativa della scuola prevede i seguenti strumenti: Chitarra (prof.ssa Laura Rocchetti), Flauto Traverso (prof. Gian Paolo Corradetti), Pianoforte (prof. Marco Allevi), Violino (prof. Piergiorgio Troilo). Il corso è a numero chiuso e si accede tramite una prova attitudinale atta a verificare capacità ritmiche e melodiche degli alunni/e. Una volta che si è iscritti al corso, lo strumento è materia curricolare a tutti gli effetti, con un voto in pagella e una prova dedicata all'interno del colloquio pluridisciplinare dell'esame di stato al termine del corso di studi. Le lezioni si svolgono il pomeriggio con due rientri settimanali, uno per la lezione individuale e uno per la musica d'insieme. Chi volesse approfondire può scaricare il Regolamento del corso in Pdf (link).

L'Istituto, in convenzione con il Conservatorio di Teramo, ha inoltre attivato corsi di Percussioni e Clarinetto, a progetto, non curricolari.

Gli alunni/e dell'Indirizzo Musicale svolgono parecchie attività durante l'anno, tra le quali:

-      saggi

o   https://www.youtube.com/watch?v=uYeV6rMbIKs

o   https://www.youtube.com/watch?v=BND-ia9LWHE,

-      Concerti

-      Concorsi  

§  https://www.youtube.com/watch?v=r4Bua8bjoY4

-      uscite didattiche per concerti e opere liriche

e per chi ne fa richiesta anche esami di certificazione preaccademica e masterclass presso il Conservatorio "G. Braga" di Teramo.

Lo scorso anno quattro alunni hanno conseguito con profitto la certificazione preaccademica di livello A presso il "Braga" di Teramo.

Studiare uno strumento nella scuola media può essere un modo per allargare gli orizzonti culturali e divertirsi con la musica, oppure un trampolino di lancio per proseguire gli studi al Liceo Musicale o in Conservatorio. In ogni caso è un'opportunità da non perdere!

 

Saggio di Natale delle Classi Prime dell'Indirizzo Musicale
Scuola Secondaria di I grado - 19 dicembre 2022
Allegati

REGOLAMENTO-PERCORSO-A-INDIRIZZO-MUSICALE.pdf

Comunicazione Indirizzo Musicale per iscrizione a.s. 2023/24