eTwinning

Didattica e progetti collaborativi tra scuole in Europa

Che cos’è eTwinning?
eTwinning - dall’inglese “gemellaggio elettronico”- è la più grande community europea online di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole europee che offre gratuitamente partenariati didattici a distanza, pianificati, attivati e realizzati mediante la collaborazione di insegnanti e alunni di più scuole nazionali e internazionali.
L’interazione tra le scuole viene gestita in un’area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro che fornisce strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.
eTwinning è infatti una comunità che permette di:
• usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
• motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
• conoscere la civiltà e i diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
• condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
• mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
• approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
• rafforzare la dimensione europea della cittadinanza;
• sperimentare nuove forme di insegnamento in un contesto internazionale e multiculturale.

I PROGETTI E-TWINNING ATTIVATI NEL NOSTRO ISTITUTO

Digitalization in kindergartens and primary schools
Exchanging Christmas cards and traditions
Taste of Christmas
Written in stones
The heritage with eyes of childhood

Individual Educational Plan

CERTIFICATI DI QUALITA’
Hello, dear Cli-mates!

L’ eTwinning Quality Label è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico precedente.
L’obiettivo del premio, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente e delle classi, è quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti eTwinner.
Il nostro Istituto ha ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Erasmus "Hello, Dear Cli-Mates!"
Il progetto sta coinvolgendo scuole primarie e secondarie di I grado di 4 paesi: Romania, Italia, Spagna e Turchia, affrontando il delicato tema del cambiamento climatico e riflettendo sulle tematiche dell'agenda 2030. I docenti hanno svolto con le proprie classi tutte le attività proposte e prodotto dei lavori che hanno coinvolto i propri alunni nell'utilizzo di materiali da riciclare, sensibilizzandoli verso il rispetto del pianeta Terra.