Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Altro

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

ORGANIGRAMMA

I.C. “Pertini” – MARTINSICURO a. s. 2024/25

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Barbara Rastelli

COLLABORATORI D.S.

Gianna Di Berardino

Marialucia Iacone

RESPONSABILI DI PLESSO

Scuola dell’Infanzia Moro

Daniela Di Sabatino

Scuola dell’Infanzia Franchi

Giuliana Pelliccioni

Scuola dell’Infanzia Strabone

Loretta Core

Scuola Primaria Cavour

Gianna Di Berardino

Vincenza Serafini

Scuola Primaria Battisti

Lidia Di Biagio

Vilalba Cistola

Scuola Primaria Villa Rosa

Piera Capriotti

Paola Di Luzio

Scuola Secondaria di I grado Martinsicuro

Emanuela Trapè

Scuola Secondaria di I grado Villa Rosa

Maria Bennati

Marialucia Iacone

FUNZIONI STRUMENTALI

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

Lidia Di Biagio
Patrizia Romani

INCLUSIONE

Catia Capriotti

VALUTAZIONE E FORMAZIONE

Stefania Santroni

Maria Di Luzio

DIMENSIONE EUROPEA DEL CURRICOLO

Valeria Mastromauro

INTERCULTURA

Virginia Marchetti

REFERENTI DI AREA

INVALSI

Marialucia Iacone

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Paola Graziaplena

STRUMENTO MUSICALE

Piergiorgio Troilo

REFERENTE AULA 3.0 e LABORATORIO DI INFORMATICA

Valeriano Di Gaspare

REFERENTI LABORATORI STEAM

Giuseppe Giacobino

Antonietta Monaco

GESTIONE SITO WEB E CANALI SOCIAL

Marialucia Iacone

REFERENTE BES, BULLISMO E CYBERBULLISMO

Marialucia Iacone

VIAGGI D'ISTRUZIONE (Scuola Secondaria)

Luca Mancini

Mariacristina Vallese

ANIMATORE DIGITALE

Valeriano Di Gaspare

TEAM INNOVAZIONE DIGIT.

Barbara Bosio, Caterina Carrozza, Giuseppe Giovannini

COORDINATORI DIPARTIMENTI

Italiano, Storia, Geografia, Religione

Mimoza Llangozi

Lingue straniere

Maria Grazia Rispoli

Matematica, Scienze, Tecnologia

Giuseppe Giacobino, Silvia Panichi

Linguaggi: Arte e Immagine, Musica, Ed. Fisica

Maria Bennati

TUTOR NEOASSUNTI

SCUOLA DELL’INFANZIA

DI Sabatino Daniela, Iannuzzo Carmen, Vagnarelli Maria Luigia, Cori Loretta, Ferretti Germana.

SCUOLA PRIMARIA

Di Giuseppe Spefania, Salino Chiara Massa Elisabetta, Di Giorgio Sara, Volpi Rosella, Celentano  Paola, Benizi Morena.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Busco Romina, Iacone Marialucia, Farinelli Simona.

NIV

DS

Barbara Rastelli

COLLABORATORE DEL DS

Gianna DI Berardino

FUNZIONI STRUMENTALI

Maria Di Luzio – Stefania Santroni

DSGA

Silvio Rosati

GLI

FUNZIONE STRUMENTALE INCLUSIONE

Catia Capriotti

DOCENTI

Docent di sostegno e coordinatori di classe

DIRETTIVO CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

 

Barbara Rastelli

Marialucia Iacone

Gianna Di Berardino

Silvio Rosati

Maria Bennati
Stefano Gentile

Sara Scarpantoni

COMISSIONE ELETTORALE

Componente Genitori

Massa Elisabetta

Componente Genitori

Marino Elisa

Componente Docenti

Di Giorgio Sara

Componente Docenti

Capriotti Catia

Componente ATA

Sciamanna Carmelita

COORDINATORI DI CLASSE SUOLA PRIMARIA

DOCENTE COORDINATORE

CLASSE E PLESSO

DI LUZIO MARIA

1A PLESSO VILLA ROSA

GIORGETTI VINCENZINA

1B PLESSO VILLA ROSA

GIZZI SABRINA

2A PLESSO VILLA ROSA

LUCIANI TIZIANA

2B PLESSO VILLA ROSA

CAPRIOTTI PIERA

3A PLESSO VILLA ROSA

MASTROMAURO VALERIA

3B PLESSO VILLA ROSA

CAPRIOTTI CATIA

4A PLESSO VILLA ROSA

DE CAROLIS DONATELLA

4B PLESSO VILLA ROSA

PROIETTI STEFANIA

5A PLESSO VILLA ROSA

DI GIULIANTONIO ANNAMARIA

5B PLESSO VILLA ROSA

ZECHINI PAMELA

1A TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

IPPOLITO SERENA

1B TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

MASSA ELISABETTA

1E TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

DI GIUSEPPE STEFANIA

2A TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

ROSINI LUCIANA

2B TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

FERRANTE MARINA

3A TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

BENIZI MORENA

3B TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

CRETONE CATIA

4A TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

DI BENEDETTO MARIKA

4B TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTISNICURO

IPPOLITO ALESSANDRA

5A TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

DI DONATO ROSSELLA

5B TEMPO PIENO PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

CELENTANO PAOLA

1C PLESSO CAVOUR MARTINSICURO

TERZINI FRANCESCO MARIA

1D PLESSO CAVOUR MARTINSICURO

MOCCI MICHELA

2C PLESSO CAVOUR MARTINSICURO

DI GIORGIO SARA

2D PLESSO CAVOUR MARTINSICURO

SANTRONI STEFANIA

3C PLESSO CAVOUR MARTINSICURO

VOLPI ROSELLA

3D PLESSO CAVOUR MARTINSICURO

MAULONI ANNA MARIA 

4C PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

PULCINI CLAUDIA

4D PLESSO BATTISTI MARTINSICURO

CIPOLLONI MARIA PIA

5C PLESSO CAVOUR MARTINSICURO

LUPI DOMENICA

5D PLESSO CAVOUR MARTINSICURO

FIASTRA PATRIZIA

5E PLESSO CAVOUR MARTINSICURO

COORDINATORI DI CLASSE SUOLASECONDARIA DI I GRADO

DOCENTE COORDINATORE

CLASSE E PLESSO

GENTILE ELEONORA

1A PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

GIACOBINO GIUSEPPE

1B PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

PANICHI SILVIA

1C PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

MARINO ELISA

1D PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

RIBALDI STEFANIA

2A PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

MARCHETTI VIRGINIA

2B PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

CONSORTI FRANCESCA

2C PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

STEFONI MARCO

2D PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

TRAPÈ EMANUELA

3A PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

MUZIANI SIBILLA

3B PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

SAPORITO CLAUDIA

3C PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

BUSCO ROMINA

3D PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

FARINELLI SIMONA

1E PLESSO SECONDARIA VILLA ROSA

COCCIA CRISTINA

2E PLESSO SECONDARIA VILLA ROSA

ROMANI PATRIZIA

3E PLESSO SECONDARIA VILLA ROSA

ROMANI PATRIZIA

1F PLESSO SECONDARIA VILLA ROSA

MONACO ANTONIETTA

2F PLESSO SECONDARIA VILLA ROSA

LLANGOZI MIMOZA

3F PLESSO SECONDARIA VILLA ROSA

 

FUNZIONIGRAMMA

 

I.C. PERTINI MARTINSICURO a.s. 2024/2025

FIGURA

NOMINATIVO

FUNZIONI

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Barbara Rastelli

 

·         Assicura la gestione unitaria dell’istituzione e ne ha la legale rappresentanza;

·         organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative;

·         è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali;

·         è responsabile dei risultati del servizio;

·         è titolare delle relazioni sindacali;

·         adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

DSGA

Dott. Silvio Rosati

·         Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna;

·         sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo/contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale Ata, posto alle sue dirette dipendenze;

·         formula, all'inizio dell'anno scolastico una proposta di piano dell'attività inerente le modalità di svolgimento delle prestazioni del personale ATA. 

·         previa definizione del Piano annuale delle attività del personale ATA, organizza autonomamente le attività, nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico, e attribuisce al personale ATA, sempre nell’ambito del piano delle attività contrattato tra dirigente e RSU, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.;

·         svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili;

·         può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell'ambito delle istituzioni scolastiche.

STAFF DIRIGENZIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Collaboratore del DS

Prof.ssa Iacone Marialucia

Ins. Di Berardino Gianna

-        curare il coordinamento organizzativo e logistico connesso alla gestione quotidiana della scuola in genere, con particolare riferimento agli adempimenti relativi agli alunni;

-        fornire organizzazione e supporto, coordinandosi con il D.S.G.A., all’Ufficio di Segreteria per gli aspetti di competenza;

-        curare le relazioni con le famiglie degli alunni;

-        collaborare con il DSGA e con i docenti incaricati di funzione strumentale nella gestione delle attività previste dal PTOF;

-        curare la comunicazione interna e la documentazione didattica della Scuola Primaria e dell’Infanzia;

-        presiedere riunioni, informali e/o formali, su mandato specifico ed in forma scritta del Dirigente scolastico nella Scuola Primaria e dell’Infanzia;

              -   vigilare sulla corretta applicazione del Regolamento d’Istituto

 

       La prof.ssa Iacone Marialucia, in particolare, è incaricata di:

-        curare la documentazione del Collegio dei Docenti (segretario verbalizzante);

-        collaborare alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali della Scuola Secondaria di I grado;

-        collaborare alla predisposizione degli incontri collegiali;

-        curare l’organizzazione delle attività su piattaforma Teams Office365;

-        curare la documentazione delle attività didattiche;

-        collaborare alla cura dei rapporti con gli EE.LL e le famiglie degli alunni.;

-        coordinare le uscite e i viaggi con il Referente di Commissione e il fiduciario di entrambi i plessi;

-        collaborare con il Referente dell’indirizzo Musicale dell’ I.C;

-        organizzare l’Esame conclusivo del I Ciclo;

-        fornire supporto organizzativo alle funzioni strumentali di tutte le aree del POF:

1)     L’ins.te Di Berardino Gianna, in particolare, è incaricata di:

-        curare l’organizzazione delle attività della Scuola Primaria e dell’Infanzia;

-        collaborare con le fiduciarie dei plessi di Scuola Primaria e dell’Infanzia;

-        coordinare le attività progettuali in rete e/o all’interno dell’Istituto;

-        coordinare insieme al DS i Progetti in Rete;

-        coordinare con i Coordinatori di Dipartimento  le attività dei Dipartimenti Disciplinari;

-        fornire supporto organizzativo alle funzioni strumentali di tutte le aree del PTOF:

RESPONSABILE INDIRIZZO MUSICALE

Prof. Troilo Piergiorgio

·         Cura l'organizzazione generale dell'indirizzo collaborando con la dirigenza e con lo Staff, nel rispetto della normativa vigente e dello specifico Regolamento d'Istituto;

·         organizza, in collaborazione con i colleghi, l'orario delle lezioni pomeridiane di strumento musicale e dell'orchestra;

·         si rapporta con le famiglie per la redazione del suddetto orario;

·         organizza in collaborazione con la dirigenza e i colleghi eventi, saggi, gemellaggi e attività musicali;

·         organizza in collaborazione con la dirigenza e la segreteria uscite, visite guidate e viaggi collegati all'indirizzo;

·         cura l'organizzazione della prova attitudinale d'accesso all'indirizzo;

·         verifica e monitora lo stato della dotazione strumentale in possesso della scuola segnalando eventuali guasti e necessità.

RESPONSABILE PLESSO INFANZIA VIA FRANCHI

Ins. Pelliccioni Giuliana

-          curare il coordinamento organizzativo e logistico connesso alla gestione quotidiana del plesso

-          segnalare le problematiche riguardanti le strutture e gli arredi del plesso

-          controllare periodicamente (con cadenza quindicinale) le assenze giornaliere ed orarie degli alunni; comunicare all’Ufficio di segreteria i nominativi degli alunni che si assentano per periodi superiori a 7 giorni al fine di poter contattare tempestivamente le relative famiglie

-          curare, all’interno del plesso, la comunicazione (diffusione di avvisi e circolari, eventuale ricezione di richieste per la Dirigenza e la Segreteria )

-          curare la documentazione didattica e la conservazione dei sussidi didattici in dotazione del plesso

-          gestire il materiale di facile consumo per le esigenze del plesso

-          consentire l’accesso all’edificio scolastico ad estranei solo se muniti di autorizzazione del Dirigente Scolastico

-          limitare l’uso del telefono alle necessità scolastiche

-          curare l’effettuazione delle prove di evacuazione e il registro della manutenzione periodica degli estintori

-          vigilare sull’operato e sull’orario di servizio del personale del plesso

-          vigilare sulla corretta applicazione del Regolamento d’Istituto

1)       Il docente Responsabile di Plesso sostituisce  ordinariamente il Dirigente scolastico con l’attribuzione delle seguenti deleghe:

-          Controllo del rispetto degli obblighi di servizio del personale del plesso

-          Controllo del rispetto del Regolamento di Istituto

-          Concessione dei permessi brevi e restituzione delle ore di permesso usufruite (come da norme contrattuali e da disposizioni del dirigente scolastico)

-          Sostituzione dei docenti assenti secondo le disposizioni indicate in allegato

2)       Il docente  Responsabile di Plesso assume il ruolo di preposto secondo il disposto del D.Lgvo 81/2008 e in relazione all’applicazione del divieto di fumo.

RESPONSABILE PLESSO INFANZIA VIA STRABONE

Ins. Cori Loretta

RESPONSABILE PLESSO INFANZIA VIA MORO

Ins. Di Sabatino Daniela

RESPONSABILE PLESSO PRIMARIA CAVOUR

Ins. Serafini Vincenza

Ins. Di Berardino Gianna

RESPONSABILE PLESSO PRIMARIA BATTISTI

Ins. Cistola Vilalba

Ins. Di Biagio Lidia

RESPONSABILE PLESSO PRIMARIA VILLA ROSA

Ins. Piera Capriotti

Ins. Di Luzio Maria

RESPONSABILE PLESSO SECONDARIA MARTINSICURO

Prof.ssa. Trapè Emanula

 

RESPONSABILE PLESSO SECONDARIA VILLA ROSA

Prof.ssa Iacone Marialucia

Prf.ssa Bennati Maria

FUNZIONE STRUMENTALE

 

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

 

 

Lidia Di Biagio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Patrizia Romani

  • Progettare ed attuare azioni condivise per la continuità didattica dei 3 ordini di scuola, con particolare cura degli anni ponte;
  • progettare e coordinare interscambi tra docenti sulle buone pratiche;
  • collaborare con la FS Inclusione e FS Intercultura per il coordinamento delle azioni; monitorare i format condivisi per il passaggio di informazioni tra gli ordini di scuola;
  • curare la documentazione del lavoro svolto nell’Istituto;
  • organizzare gli Open Day dell’Istituto in collaborazione con le fiduciarie dei plessi e il II Collaboratore del Dirigente.
  • MONITORAGGIO: in itinere e finale

 

  • Coordinare le attività di Orientamento in uscita dall’Istituto (classi III S. Secondaria);
  • organizzare in collaborazione con la continuità interna l’Open Day dell’Istituto in collaborazione con le fiduciarie dei plessi della Secondaria e il I Collaboratore del dirigente;
  • diffondere le informazioni che riguardano l’Orientamento;
  • curare i rapporti con le famiglie.
  • Coordinamento con la continuità interna.
  • Monitorare gli esiti degli alunni/e in uscita.
  • MONITORAGGIO: in itinere e finale.

FUNZIONE STRUMENTALE  

 

INCLUSIONE

Ins. Catia Capriotti

  • Coordinare le iniziative di inclusione degli alunni con disabilità, BES, DSA.
  • Curare la diffusione della cultura dell’Inclusione, anche organizzando momenti di condivisione delle buone pratiche e di Corsi di aggiornamento interni e/o esterni all’Istituto;
  • curare la documentazione in entrata e in uscita degli alunni in oggetto e i rapporti con gli EELL di riferimento in collaborazione con i Collaboratori del DS.
  • Sostituire il Dirigente Scolastico, ove se ne ravvisi la necessità, negli incontri collegiali (GLI), in quelli inter-istituzionali (GLH). Coordinare le azioni del GLI.
  • Curare i rapporti e le comunicazioni con ASL, Centri di riabilitazione, docenti, famiglie.

·         MONITORAGGIO: in itinere e finale.

FUNZIONE STRUMENTALE    

 

VALUTAZIONE E FORMAZIONE

Maria Di Luzio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stefania Santroni

 

  • Curare il monitoraggio e la verifica delle azioni progettuali dell’Istituto;
  • curare l’iter dell’Autovalutazione d’Istituto (dal RAV al Piano di Miglioramento).
  • Monitorare, attraverso strumenti condivisi gli esiti degli apprendimenti degli studenti in collaborazione con le FS dell’I.C.
  • Curare la formazione del Personale docente ed ATA: monitoraggio bisogni formativi, organizzazione e monitoraggio delle unità formative previste nel Piano Triennale della formazione dell’I.C.

·         MONITORAGGIO: in itinere e finale.

 

 

·         Aggiornamento del PTOF e revisione in termini di efficacia e leggibilità (secondo le indicazioni del Collegio Docenti).

·         Coordinamento del PDM, del NIV e del RAV in collaborazione con FS Valutazione.

·         Coordinamento della progettazione curriculare ed extracurriculare.

·         Affiancamento dei collaboratori del Dirigente.

·         MONITORAGGIO: in itinere e finale.

FUNZIONE STRUMENTALE    

 

 

DIMENSIONE EUROPEA DEL CURRICOLO

Valeria Mastromauro

  • Progettare, implementare e monitorare i progetti che afferiscono all’Erasmus Plus, gli E-Twinning e Certificazioni linguistiche di Scuola Primaria .
  • Organizzare l’accoglienza e  gli interventi utili e necessari allo svolgimento dei Progetti  KA1 e KA2. Coordinare le linee di progettazione della Commissione di lavoro
  • MONITORAGGIO: in itinere e finale.

 

FUNZIONE STRUMENTALE    

 

INTERCULTURA

Virginia Marchetti

  • Coordinare le azioni di intervento per l’inclusione degli alunni/e con cittadinanza non italiana, adottati;
  • coordinare le attività progettuali riferibili alle Aree a rischio e Forte processo migratorio.
  • Collaborare alla realizzazione dei progetti FAMI/M.I.M.
  • MONITORAGGIO: in itinere e finale.

 

-REFERENTI

-COORDINATORI -COMMISSIONI -GRUPPI DI LAVORO

Come da Organigramma

·         Si rapportano con il Dirigente Scolastico e con lo Staff in ordine agli adempimenti organizzativi e funzionali relativi;

·         gestiscono l’organizzazione e il sistema di comunicazione dei propri ambiti, facendo circolare puntualmente le informazioni relative, anche provenienti dalla dirigenza e dalla segreteria, predisponendo le relative circolari;

·         consegnano in segreteria i materiali relativi alla propria funzione;

·         curano le relazioni interne ed esterne per quanto di pertinenza;

·         segnalano al DS l'eventuale necessità di indire riunioni con colleghi;

·         partecipano agli incontri dello Staff di Direzione quando richiesto;

·         presentano una relazione sulle attività svolte al termine dell'anno scolastico.

REFERENTE SITO WEB E SOCIAL DI ISTITUTO

Prof.ssa Iacone Marialucia

·         Cura l'aggiornamento del sito web e dei profili social rispettando le previsioni dell'apposito Regolamento e della normativa vigente;

·         si relaziona con la dirigenza, con lo staff e con i colleghi per gli adempimenti di competenza;

·         partecipa agli incontri dello Staff di Direzione quando richiesto;

·         presenta una relazione sulle attività svolte al termine dell'anno scolastico.

 

COORDINATORI

DIPARTIMENTI

 

Italiano, Storia, Geografia, Religione

Prof.ssa Llangozi Mimoza

 

Lingue straniere

Prof.ssa Rispoli Mariagrazia

Matematica, Scienze, tecnologia

Prof. Giuseppe Giacobino, Prof.ssa Silvia Panichi

Linguaggi: Arte e Immagine, Musica, Ed. Fisica

Prof.ssa Bennati Maria

 

·         Presiede le riunioni di dipartimento, curando che venga ampiamente discusso l'ordine del giorno e verbalizzata correttamente la relativa seduta;

·         cura la tenuta del relativo registro dei verbali;

·         cura che vengano adeguatamente compilate e costantemente aggiornate le schede di programmazione, appositamente predisposte;

·         accoglie ed analizza le necessità didattiche, sulla base delle richieste presentate dai singoli docenti;

·         costituisce punto di riferimento per i docenti del proprio dipartimento, come mediatore delle istanze di ciascun docente, garantendo il funzionamento, la correttezza e trasparenza del dipartimento stesso;

·         verifica eventuali difficoltà presenti nel proprio dipartimento;

·         censisce e raccoglie le esperienze di innovazione didattica che i singoli docenti del dipartimento mettono in atto per promuoverne, ove possibile, la diffusione e l'applicazione anche da parte degli altri docenti;

·         riporta gli esiti del lavoro del Dipartimenti al Collegio del Docenti e alla funzione strumentale incaricata del monitoraggio e della valutazione del PTOF;

·         in collaborazione con la figura referente rileva gli esiti delle prove comuni al fine di renderle oggetto di discussione nell'ambito della valutazione delle attività;

·         informa puntualmente e tempestivamente il Dirigente Scolastico sulle attività svolte.

COORDINATORI DI CLASSE/INTERCLASSE

Come da Organigramma

·         Presiede le riunioni del consiglio di classe/interclasse/intersezione in assenza del Dirigente Scolastico e ne cura la verbalizzazione;

·         cura la verbalizzazione dello scrutinio presieduto dal Dirigente Scolastico;

·         garantisce l’ordinato svolgimento delle riunioni, facilitando la partecipazione di tutte le componenti e assicurando la discussione e la deliberazione su tutti i punti dell’ordine del giorno;

·         coordina l’attività del consiglio di classe/interclasse/intersezione, verificando in itinere e a fine anno il piano di lavoro comune del consiglio stesso;

·         verifica la regolarità della frequenza degli studenti, segnalando tempestivamente alle famiglie i casi di assenze fuori norma e/o non chiare (contattandole in forma scritta o mediante comunicazione telefonica con fonogramma);

·         gestisce il rapporto con le famiglie degli studenti per quanto attiene a problematiche generali didattiche ed educative (non specifiche delle singole discipline), contattandole tempestivamente in situazioni di particolare gravità;

·         informa tempestivamente la dirigenza qualora permanga una frequenza irregolare e/o in caso di comportamenti a rischio;

·         facilita la comunicazione tra la dirigenza, gli alunni e le famiglie;

·         è portavoce nelle assemblee con i genitori; presiede le assemblee relative alle elezioni degli organi collegiali;

·         coordina per le classi finali, la stesura dei documenti per l'esame (secondaria);

·         cura lo svolgimento dei procedimenti disciplinari di competenza del consiglio di classe, nel rispetto del regolamento di Istituto;

·         verifica periodicamente lo stato di avanzamento dei PEI, di concerto con il docente di sostegno, e dei PDP per gli alunni con altri BES;

·         coordina lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche, la partecipazione della classe ad attività integrative ed extracurriculari, verificandone la rispondenza quantitativa e qualificativa alla programmazione annuale.

INNOVAZIONE DIGITALE

 

 

ANIMATORE DIGITALE

Prof. Di Gaspare Valeriano

·         Stimola la formazione interna alla scuola nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e delle azioni dei PON e PNRR favorendo la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;

·         favorisce la partecipazione degli studenti, delle famiglie e delle altre figure del territorio sui temi di pertinenza;

·         cura la gestione della Piattaforma didattica d'Istituto;

·         collabora con la segreteria e con l'assistente Tecnico per l'eventuale risoluzione di problemi legati alla dotazione tecnologica dell'istituto;

·         individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della scuola e coerenti con l’analisi dei fabbisogni.

TEAM

INNOVAZIONE

Ins. Barbara Bosio, Ins. Caterina Carrozza, Prof. Giuseppe Giovannini

·         Collabora con l'animatore digitale nell'attuazione delle sue funzioni.

TUTOR

 

NEOASSUNTI

Di Sabatino Daniela, Iannuzzo Carmen, Vagnarelli Maria Luigia, Cori Loretta, Ferretti Germana.

 

Di Giuseppe Spefania, Salino Chiara Massa Elisabetta, Di Giorgio Sara, Volpi Rosella, Celentano Paola, Benizi Morena

 

Busco Romina, Iacone Marialucia, Farinelli Simona

·         Elabora, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale);

·         assiste e guida lo studente nei percorsi di tirocinio e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento;

·         gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di tirocinio, rapportandosi con il tutor esterno;

·         monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse;

·         valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente;

·         promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di tirocinio, da parte dello studente coinvolto;

·         informa gli organi scolastici preposti (DS, Staff, Dipartimenti, Collegio dei docenti) ed aggiorna il Consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento;

·         provvede alla documentazione del tirocinio e coadiuva il DS

ALTRI GRUPPI DI

LAVORO

GLI

Funzione strumentale Inclusione e Docent di sostegno e coordinatori di classe

·         Assolve alle funzioni previste dalla normativa vigente;

·         supporta il collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione;

·         supporta i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI e dei PDP;

·         collabora con il GIT e con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

NIV

DS

COLLABORATORI DEL DS

FUNZIONI STRUMENTALI VALUTAZIONE E FORMAZIONE

DSGA

 

 

 

·         Coadiuva il Dirigente nella realizzazione del processo di autovalutazione e miglioramento.

·         collabora nella predisposizione e nel monitoraggio del RAV, del PTOF, del PdM e della RS, in coerenza con il PTOF, e ne sostiene la piena realizzazione;

·         verifica in itinere l’attuazione del PdM e la validità delle azioni messe in atto, provvedendo, quando se ne verifichi la necessità, alla sua revisione e ricalibratura;

·         diffonde nella scuola la cultura della valutazione in un processo di miglioramento continuo;

·         condivide dati, risultati, azioni con tutte le componenti scolastiche, in un contesto di Rendicontazione sociale. 

DIRETTIVO CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Barbara Rastelli

Marialucia Iacone

Gianna Di Berardino

Silvio Rosati

Maria Bennati
Stefano Gentile

Sara Scarpantoni

·         Si occupa dell'organizzazione e attuazione delle attività di ed. motoria, dei Giochi sportivi studenteschi e Special Olimpics.

·         Persegue i seguenti obiettivi:

·         favorire la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica degli studenti;

·         favorire l'inclusione;

·         promuovere stili di vita corretti;

·         sostenere gli studenti nel vivere il proprio corpo con maggiore serenità e fiducia;

·         promuovere il confronto con gli altri per affrontare esperienze in comune e saper essere squadra con spirito positivo;

·         offrire la possibilità a tutti gli alunni di conoscere varie discipline sportive anche in ruoli differenti da quello di atleta (esempio: arbitro, segna punti etc.)

·         costituire un momento di confronto sportivo leale e corretto;

·         diffondere i valori positivi dello sport.

COMMISSIONE ELETTORALE

COME DA ORGANIGRAMMA

·         Coordina le operazioni di elezione/votazione in collaborazione con la dirigenza e Segreteria.

INVALSI

REFERENTE

Prof. Iacone Marialucia

·         Prende tempestivamente visione dei materiali divulgati dall’INVALSI e programma le conseguenti azioni;

·         cura la raccolta, la trasmissione ed il trattamento delle informazioni di contesto;

·         organizza la somministrazione delle prove collaborando con la dirigenza, con i colleghi e con eventuali Osservatori esterni;

·         monitora e analizza i risultati delle prove e fornisce al NIV il relativo materiale statistico/analitico;

·         restituisce al Collegio dei docenti gli esiti ragionati delle Prove;

·         collabora con la segreteria per il regolare svolgimento di tutte le operazioni connesse;

·         partecipa alle riunioni del NIV di cui è componente.

BULLISMO E CYBERBULLISMO

REFERENTE

Prof.ssa Iacone Marialucia

·         Coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e del cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul Territorio;  

·         redige e monitora, in collaborazione con la dirigenza e con lo staff, il Protocollo d'istituto per la prevenzione;

·         raccoglie e diffonde le buone pratiche educative, organizzative e le azioni di monitoraggio, favorendo l'applcazione del Protocollo d’istituto;

·         supporta il dirigente scolastico per la revisione/stesura di Regolamenti;

·         raccoglie le esigenze formative dei docenti e diffonde e organizza  azioni di formazione per alunni, genitori e docenti.

PROGETTI EUROPEI E LINGUISTICI – INTERNAZIONALIZZAZIONE E

GRUPPO DI LAVORO PROGETTI EUROPEI

Docenti Commissione

DIMENSIONE EUROPEA DEL CURRICOLO

·         Cura la progettazione e l’organizzazione di iniziative volte a favorire la partecipazione della scuola al Programma Erasmus+, a E Twinnings e ai soggiorni linguistici;

·         cura la progettazione e l’organizzazione di iniziative volte a favorire il ricorso della scuola alla metodologia CLIL;

·         partecipa ad iniziative di formazione relative al PROGRAMMA Erasmus +;

·         cura la divulgazione all’interno dell’istituto delle iniziative che di volta in volta vengono attuate,  

·         provvede alla raccolta e conservazione dei materiali documentali e didattici;

·         coordina le attività, d’intesa e in collaborazione con i referenti di sede e con il DS, al fine di garantire unitarietà all’azione formativa globale di Istituto.

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